Controllo qualità ottimizzato tramite sistema customizzato Leave a comment

Essity è uno dei più grandi produttori mondiali e fornitore di assistenza sanitaria e di prodotti per l’igiene con vendite in più di 180 paesi. Hanno siti di produzione in tutto il mondo e producono marchi globali leader nel settore dei tessuti di consumo, prodotti per l’incontinenza, cura del bambino e cura della donna.

Essity utilizza da decenni le macchine di prova materiali della Lloyd Instruments che ha situate nei siti di produzione di tutta Europa. Queste macchine di prova sono utilizzate principalmente per i test di controllo della qualità di carta in prove in umido e a secco, come carta igienica e tovaglioli. Alcune strutture di Essity eseguono test simili su altri prodotti correlati ai tessuti.

 

Challenge

Essity voleva migliorare i risultati dei prodotti sottoposti a test per assicurarsi che tutti i siti di produzione utilizzassero la stessa metodologia. Lo scopo era assicurare che tutti i siti ricevessero risultati di test comparabili dalle varie strutture ed ottenere chiarezza e coerenza a tutti i livelli.

Essity lavora in conformità allo standard internazionale ISO-12625-5 “Determination of tensile strength, stretch at break and tensile energy absorption” ed era essenziale per loro che le nuove macchine fossero in grado di fornire risultati accurati conformi a questo standard specifico.

 

Soluzione

Per assicurarsi che i test fossero eseguiti secondo la norma ISO-12255-5, nella stragrande maggioranza degli impianti di produzione e dei reparti di controllo qualità in tutta Europa della Essity sono state implementate le macchine di prova della Lloyd Instruments modello LS1. Ogni sistema di prova è stato dotato dei dispositivi idonei per eseguire le prove della trazione della carta in umido e a secco.

Una soluzione di front-end per il software di analisi NEXYGENPlus è stata fornita da AMETEK STC. Questa soluzione con front-end personalizzatao ha semplificato la procedura di test per l’operatore e ha consentito agli utenti di risparmiare tempo prezioso su ciascun test eseguito. Il software di analisi NEXYGENPlus ha anche permesso l’esportazione automatica dei risultati dei test, in modo che questi possano essere esportati direttamente nel gestionale interno di Essity per ulteriori analisi.

 

 

Benefici

Fornendo a ciascuna sede lo stesso sistema di misura, Essity è stata in grado di raccogliere i risultati dei test da varie sedi per un confronto 1: 1 riuscendo a garantire una coerenza dei prodotti che producevano. Sviluppando il front-end personalizzato per il software NEXYGENPlus, Essity ha risparmiato un sacco di tempo nella preparazione dei campioni e nell’esecuzione dei test su carta igienica e tovaglioli.

Le macchine di prova LS1 di Lloyd Instruments sono state installate nel 2017 e nel primo anno AMETEK STC ha fornito più di 35 macchine per le sedi Essity nel Regno Unito, Svezia, Olanda, Italia e Francia, dove viene applicata la norma ISO 12635-5.

Il lavoro di installazione delle macchine di prova LS1 negli ulteriori siti produttivi della Essity continuerà nel 2019 in tutto il mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *